Novità

Tai-Chi (Taiji - Quan)

Post by

Che cos'è il Taiji-Quan?

È un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Taiji-Quan significa letteralmente "suprema arte di combattimento" - si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere. La pratica del Taiji-Quan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura e ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale per ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Il Taiji-Quan fa parte della grande famiglia degli stili del Wushu, in particolare rientra nel gruppo degli stili interni “Nei Chia”. Obiettivo supremo del Taiji-Quan è quello di sviluppare e controllare l'energia interna, in cinese chiamato il Qi, che ognuno di noi possiede nel proprio corpo e che scorre attraverso precisi canali e in determinati cicli. Sebbene il Taiji Quan sia molto conosciuto anche in occidente, i più ritengono che si tratti di una ginnastica rilassante orientale. In realtà questo luogo comune è vero solo in parte: il Taiji-Quan è in realtà un'arte marziale a pieno titolo.

Gli stili in cui si divide il Taiji-Quan sono quattro: Yang, Chen, Wu, Sun e sono cosi chiamati in riferimento alle antiche famiglie cinesi che li crearono. I movimenti lenti e rilassanti tipici di questa millenaria disciplina favoriscono l'allungamento dei muscoli e la scioltezza articolare (parte esterna Yang), oltre che un maggior equilibrio a livello psichico e di autocontrollo (parte interna Yin). Arte esterna completa che tonifica il corpo e rilassa la mente, il Taii-Quan aiuta ad acquisire il proprio benessere interiore, ed è perciò adatto a praticanti di tutte le età.

Quali sono gli orari / i dettagli del corso?

Il corso si terrà ogni martedì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 09:00 con Carlo Maglio.

Il corso è su iscrizione ed è Extra Abbonamento. 

Per ulteriori informazioni puoi chiamare lo 0919947484

Altre Novità

Altre novità che ti possono interessare

Novità
Ritual Spa
Read More
Nuova Apertura
Apertura nuova SPA
Read More
Promozioni
Offerta Personal Training
Read More